Come ho scritto in "Grazie mille Cris" il "Thinking blogger award" è un meme che apprezzo molto per la natura del suo scopo ed ho contribuito molto volentieri alla sua diffusione.
E' giusto che i memi non richiedano troppe nomine: quelli sciocchini per non ammorbare troppe persone con gli obblighi che ne derivano, quelli di qualità poiché la qualità è di pochi.
Tuttavia nelle mie nomine mi sono trovato in difficoltà poiché, con mio grande piacere, si è creato spontaneamente un piccolo gruppo di bloggers molto intelligenti, ognuno con le sue proprie peculiarità, attraverso le quali propongono contenuti validi e gradevoli nelle loro diverse forme. Difatti nella prima nomina ho tentato, in qualche modo, di inserirli tutti.
Così ho pensato una cosa: avendo già avuto la soddisfazione di ricevere la nomina per un meme che considero di valore come il "Thinking blogger award" - per di più due volte- anche io, come il suo autore, mi ritiro ufficialmente dalla partecipazione ad altri memi -a meno di casi molto particolari- lanciandone uno a mia volta. Un meme simile nella bontà del suo intento, cioè quello di consigliare per diffondere contenuti positivi, ma reinterpretato da me.
Sto copiando? Forse. Un mio professore mi diceva che quando ci si mette del proprio non si copia ma si prende spunto. Anche se solitamente non amo nè copiare nè prendere spunto ma cerco di essere originale. In fondo, anche se fosse qualcosa di molto vicino alla copiatura, nelle intenzioni vuole comunque essere utile e propositivo.
Lancio oggi un Premio, abbastanza elastico e libero pur se accompagnato da un suo regolamento, e tutto in italiano, così noi italiani non dobbiamo (finalmente) nemmeno avere la scocciatura di tradurre. Lasciatemi esagerare per un attimo e provare soddisfazione pensando all'eventualità che un giorno questo premio possa arrivare ad un blog anglofono (risat, risat, frusc, frusc, cattiv, cattiv). La Ohmygodbutthisisitalianwhereistheenglishversionhelpite degenerante che prenderà il suo curatore renderà giustizia alle mie sbuffite acuta, noooooooooite cronica, cheppallite galoppante, brividae infastidituum e compagnia bella.
Anche il nome del premio ricalca quello di uno storico parametro di valutazione scolastica italiana, il massimo: 10 e lode. Ma su D mensione non può che diventare "D eci e lode".
Che cos'è?
"D eci e lode" è un premio, un certificato, un attestato di stima e gradimento per ciò che il premiato propone.
Come si assegna?
Chi ne ha ricevuto uno può assegnarne quanti ne vuole, ogni volta che vuole, come simbolo di stima a chiunque apprezzi in maniera particolare, con qualsiasi motivazione (è o non è abbastanza elastico e libero?!) sempre che il destinatario, colui o colei che assegna il premio o la motivazione non denotino valori negativi come l'istigazione al razzismo, alla violenza, alla pedofilia e cosacce del genere dalle quali il "Premio D eci e lode" si dissocia e con le quali non ha e non vuole mai avere niente a che fare.
Le regole:
- Esporre il logo del "Premio D eci e lode", che è il premio stesso, con la motivazione per cui lo si è ricevuto. E' un riconoscimento che indica il gradimento di una persona amica, per cui è di valore (sotto c'è il pratico "copia e incolla");
- Linkare il blog di chi ha assegnato il premio come doveroso ringraziamento;
- Se non si lascia il collegamento a questo post già inserito nel codice html del premio provvedere a linkare questa pagina (sotto c'è il pratico copia e incolla);
- Inserire il regolamento (sotto c'è il pratico "copia e incolla");
- Premiare almeno 1 blog aggiungendo la motivazione.
Queste regole sono obbligatorie soltanto la prima volta che si riceve il premio per permettere la sua diffusione, ricevendone più di uno non è necessario ripetere le procedure ogni volta, a meno che si desideri farlo. Ci si può limitare ad accantonare i propri premi in bacheca per mostrarli e potersi vantare di quanti se ne siano conquistati.
Si ricorda che chi è stato già premiato una volta può assegnare tutti i "Premio D eci e lode" che vuole e quando vuole ( a parte il primo), anche a distanza di tempo, per sempre. Basterà dichiarare il blog a cui lo si vuole assegnare e la motivazione. Oltre che, naturalmente, mettere a disposizione il necessario link in caso che il destinatario non sia ancora stato premiato prima.
I primi premi "D eci e lode" vanno a (in ordine alfabetico):
Antonio La Trippa: perché sa spaziare dalle notizie alla musica, dalle nozioni all'umorismo con naturalezza.
Ciemmerre: perché ha un suo tratto di matita particolare, è simpaticissima e mi fa sorridere tanto.
Cristian: perché è molto attento nella ricerca e nella proposizione di informazioni utili e scomode.
Gianluca: perché è giovane ma molto attivo e battagliero.
Irene: perché ha diversi interessi positivi e sa condividerli con freschezza.
Lele: perché sa proporre notizie importanti che fanno riflettere.
Mariangela: perché è un'artista a tutto tondo.
Mario: perché sa far ridere col suo fare intelligentemente pungente.
Mister Segnalatore: perché è una fonte di iniziative ed opinioni intelligenti.
Peppe: perché è molto attento alle spigolature della vita sociale.
Silvio: perché sa osservare ed inquadrare le questioni mettendole e mettendosi in discussione.
Yokai: perché ha fantasia, sana giocosità e preparazione.
61 commenti:
beh per questo ti ringrazio doppiamente! continuerò anche sul mio blog appena avrò tempo (ora sto al letto con la febbre) perché tu sei simpaticissimo, perché ti meriti un link e più, perché finalmente qualcosa in italiano (l'inglese è importante, ma non lo conosco ancora, anzi, lo vado a studiare...) ciao
Grazie per la nomina, e complimenti per la bellissima idea!
Domani al massimo aggiorno il blog, così lo iniziamo a diffondere!
d....
cosa dire grazie davvero.....
sono contentissimo di questo premio
............grazie mille...
lo posterò al più presto grazie d
Grazie mille D!!!
Grazie anche per la bella motivazione
che accompagna questo premio.
Davvero ne sono lieta.
Un caro saluto dall'artista a tutto tondo allora!!!
Buona serata e a presto.
Ma tu la fai impallidire la febbre, Gianluca, sei forte.
Grazie Silvio, sono davvero contento che lìdea ti sia piaciuta.
Mario, ma tu mi fai sganasciare, io lo devo far conoscere il tuo divano perché anche se è tutto scucito e disastrato è comodissimo.
Come si può non premiare tutte le emozioni che trasformi in arte Mariangela?!
Sono veramente commosso, non credo di meritare tanto... Sono fiero di essere Tuo amico.
Scusa Silvio, ho fatto un errore di battitura, volevo scrivere "l'idea".
Ciao
Lo meriti Peppe, lo meriti eccome.
hey grazie mille!!davvero un onore...faccio subito una premiazione!!!grazie!!!ciao
Ciao Antonio La Trippa,
grazie per l'entusiasmo.
Ne sono felice.
Ciao D....!Mi hai dato un altro riconoscimento....!Non me l'aspettavo davvero.Ho letto un po' il regolamento,ma ci guarderò meglio quando mi passerà questo mal di testa....!
Sempre onorato.....!
Grazie del D eci e lode, a mia volta ho svolto il compitino per casa, puoi controllare? ciao
Ne sono stato appena insignito e ti ringrazio per avere inventato questo modo simpatico per ringraziare i blog che ci piacciono di più.
Grazie ancora D!
Esporrò il tuo banner nei prossimi giorni!
Ho un'idea e se riesco a svilupparla ti mando una mail per una vignetta.
Ciao!
Mr.Segnalatore
Ciao Lele, tranquillo, il regolamento è semplice. Non volevo neanche impostarlo come meme ma l'ho fatto giusto per diffonderlo. Richiede anche solo una nomina e solo per la prima volta. Poi ne dai e ne ricevi quanti e quando ti pare.
Nelle intenzioni è un modo simpatico per dire ad un'altra persona "mi piace quello che fai", oltre che proporne i contenuti al lettore del proprio blog. Mi piace pensare che sia aperto, senza troppi seccanti cavilli.
Grazie a te Irene, forse ultimamente t'ho un po' riempita di memi ma non ti volevo ammorbare, è stima. E poi adeso ho smesso, tra qualche gomma e qualche cerotto alla nicotina...scherzo!
Finanzio, benvenuto e ringrazio io te per questa gradita gentilezza. Ed anche perché hai centrato lo spirito dell'iniziativa. Verrò a trovarti, in fondo hai meritato un premio "D eci e lode"!
Ciao Mister, non preoccuparti, non ammorberò più neanche te. Aspetto la tua e-mail con curiosità.
...scusami: FINAZIO.
Adesso va bene.
Anche perché per i soldi che ho potrei finanziare ben poco...
Ciao
Grazie D!! :D
Che "D re"?!!...."D no"...non si può...
..sei troppo gentile.
P.s:
ho letto il tuo ultimo commento....non vorrai mica essere pagato per tutta questa bella pubblicità che mi stai facendo...vero?!! (^_^)
Ti dico solo che siamo messi tutti e due bene...e si...si naviga ragazzi si naviga....! o_O'
Siamo proprio due D sgraziati caro Yokai...
Caro D,
ho ricevuto e assegnato il tuo premio D eci e lode.
E' interessante vedere che sono coinvolti ormai blog di ogni tipo, settore, credenza politica e religiosa.
Temo alcuni miei lettori quando vedranno tra i tuoi link quello dell'UAAR, ma non mi preoccupo, credo nello scambio dialettico senza alcun pregiudizio.
Complimenti per l'iniziativa !
Benvenuto Nico,
mi fa piacere che questa iniziativa stia avendo un buon successo e ti ringrazio per i complimenti.
Lo spirito del premio "D eci e lode" è l'avvicinamento, poiché si tratta di un attestato di stima, quindi riguarda l'amicizia, lo scambio, la partecipazione comune.
E' slegato da qualsiasi idea di parte, quindi è per tutti.
Riguarda le persone, e le persone sono tutte degne di rispetto e possono essere tutte amiche poiché prima di essere cattoliche o atee, di destra o di sinistra, bianche o nere e via dicendo sono prima di tutto persone. Se il rispetto fa parte di loro non è una questione religiosa o politica o razziale etc., è semplicemente una questione umana. Questo è ciò in cui credo.
Il tuo saluto sincero e la tua bella frase "ma non mi preoccupo, credo nello scambio dialettico senza alcun pregiudizio" mi dimostrano che sei dello stesso avviso, con le tue sfumature, e che tutto ciò è risultato chiaro ai tuoi occhi così come lo scopo del premio.
Chi avrà il tuo stesso animo lo capirà e non si farà condizionare da un link così come è stato per te e come anticipi nella tua frase.
Ciao e grazie.
Bella idea, ho l'onore di partecipare anch'io. Provvedo subito.
Benvenuta Guccia,
Grazie.
Mi hanno assegnato il premio! Fantastico! Ho ricambiato prontamente. Hai ragione: la qualità è rara quanto un buon governo.
ciao
choppa
eccoci! fatto! :-D
Benvenute a Choppa e Curly,
grazie per la visita.
Eh, si Choppa, ce ne vorrebbe di più di entrambi.
wow! un premio esclusivo come i volantini di Mediaworld
Wuauw! Anche io sono stato insignito del meraviglioso premio.
Al più presto inserirò tutti i copincolla al punto giusto! ;)
Benvenuta Rectoscopy (stammi davanti eh, che questo pseudonimo è pericoloso...) non ho ancora capito se il paragone con i volantini della Mediaworld sia un complimento o meno, in ogni caso grazie per la visita.
Grazie anche a Ryo, ho notato che questi copia ed incolla sono stati utili. Benvenuto anche a te.
OTTIMISSIMA IDEA!!! complimenti
ho ricevuto un bel 10 e lode e ... provo a ricambiare
ciaoo e buon tutto
angela
www.angelapercaso.net
Davvero una bella idea, che spinge tutti far sempre di meglio e a socializzare con tanti altri, condividendo pensieri ed emozioni. Grazie
(D)iamine sembra bello questo =D=eci e allodole. Mi viene in mente la [D]acia o i [D]rudi ma non so perchè.
Benvenuta Angela,
Che titolo simpatico angelapercaso!
Benvenuto e grazie a te Ulisses54,
hai colto in pieno lo spirito dell'iniziativa.
Medioborghesi, è D vertente 10 e allodole.
Noto con piacere che entrando nella D mensione venite D mensionati in tanti.
Ciao! Hai infestato la blogosfera con il tuo premio!
Secondo me dovresti apportare una piccola significativa modifica al regolamento!
Certo così si diffonde velocemente ma alla fine vengono premiati quasi tutti, anche io ...
Qualcuno l'ha ricevuto da svariate fonti ....
Invece chi riceve il premio dovrebbe poterlo dare ad un solo altro blog, o al massimo due!
Benvenuto SdoppiamoCupido,
che pseudonimo curioso!
Sono contento di aver infestato la blogosfera, non credevo che succedesse.
Hai ragione rispetto a quel che dici, senza dubbio parlando di "quality meme" e cioè un meme che premi la qualità.
Il fatto è che quando ho concepito questa idea, non volevo neanche che fosse un meme perché i memi, a volte, sono un po' seccanti, sono delle catene.
Delle catene utili in certi casi, poiché segnalano blog interessanti, in altri magari no.
Infatti gli ho dato una struttura di meme molto minima, basta nominare già solo un blog e solo per la prima volta.
L'idea di base era poter trovare un modo diverso, simpatico per fare una cosa semplice e preziosa, dire ad un blog che segui e che ti piace: "Bello! Continua così!"
Quello che ho detto, attraverso questo bannerino, a tutti coloro che ho premiato, con la precisa volontà di farlo.
Ed è per questo che spero si continui a dare a chiunque faccia piacere, ogni qual volta si voglia, con estrema libertà dal dover ripetere ogni volta regolamenti vari ed inutili che ho stabilito solo per diffondere il concetto.
In fondo "Mi piace quello che fai" è un moto di spontaneità, e per questo non è soggetto ad alcuna regola, lo diciamo quando sentiamo di farlo.
E questo è lo spirito con cui ho pensato a questa iniziativa.
Grazie per la tua giusta e gradita opinione.
Ciao
Non so come questo premio sia finito su libero...cmq ho fatto una ricerca a ritroso per poter recuperare il link del post originario del premio, che si era perso per strada, e poter così rispettare le regole!!!!! :D
Ed eccomi qui!
Sensazi0ne
http://blog.libero.it/myemotions/view.php?reset=1
Vale solo per chi ha il blog?
Per i Profili?
Per i Siti?
Benvenuta Sensazione, grazie tante per la cura che hai avuto, per questa visita e per questo tuo commento.
Ho provato a venire a trovarti ma non ho potuto lasciare commenti non essendo iscritto a Libero.
Benvenuto Mario939,
vale per tutto, è un messaggio d'amicizia e sarebbe un peccato limitare l'amicizia.
Ciao
wow bella idea!
e complimenti per il blog ...
Grazie Filidiluna, benvenuta.
Il premio di cui tu sei promotore è arrivato sino a me!
Non avevo mai ricevuto un 10 e lode nella mia vita,magari non così esplicito,e seppur un gioco o un riconoscimento affettuoso mi sono sentita come il pavone che fa la ruota nel riceverlo dalla mia cara amica di blog Sempreio!
Perciò grazie anche a te per quest'iniziativa che ci coinvolge e ci strappa un bel sorriso!
elle:)
Per il codice ti do un po' meno di 10 e lode invece, perché target="_new" non esiste, semmai esiste target="_blank"
Comunque sto scherzando, "deformazione professionale"
Benvenuta Elle, e grazie.
E' bello pensare che una propria idea possa generare sorrisi e coinvolgere giocosamente ed allora grazie a te per avermi fatto partecipe.
Benvenuto Lian Dyer, tranquillo, incasso il "meno" quando ci vuole.
Utilizzo anche il "blank" ma ho letto che lo standard vuole considerarlo superato in quanto legato alla struttura frame.
Poi, sempre da qualche parte, ho letto del "new", ho provato ad usarlo e funziona.
Non so dire di più.
Grazie per la visita, per il commento, per il consiglio, e per la simpatia.
Anch'io a volte incasso il "meno", specie quando faccio battute (ma in quel caso lo ricevo preceduto da un "ti").
Comunque, mi chiedi di essere più prolisso. Da quel poco che so, se usi "_blank" ti apre il link in una nuova finestra, mentre se usi "pippo" te lo apre in una finestra chiamata "pippo", quindi se c'è già una finestra aperta chiamata "pippo", il link non si apre in una seconda nuova finestra chiamata "pippo" bensì nella stessa finestra "pippo" di prima, cosa che non succede col "_blank".
"pippo" è valido. "_new" non è valido, perché solo quelli predefiniti (come "_blank", "_top", ecc.) possono iniziare col trattino basso. Cosa succede dipende dal browser. Per esempio il mio Firefox sembra dargli il nome della finestra che gli pare, mentre Explorer potrebbe interpretarlo simile a "pippo", altri non lo so, potrebbero risponderti con un vaffa e una foto di Grillo.
Possibili rischi di usare "pippo" anziché "_blank": uno pensa che aprendo una nuova finestra stia al sicuro da involotaria chiusura della pagina, e invece se la finestra si chiama "pippo" la chiusura è dietro l'angolo, basta cliccare su un link sul tuo sito. E se ci aveva scritto dentro sò dolori.
Nel caso dei frame e iframe, la differenza principale è che il nome di esso è specificato col tag name="nome".
Ciao
Grazie Lian Dyer,
bella spiegazione. Adesso ho capito.
Ho provveduto a cambiare, non vorrei che mi uscisse l'immagine di Grillo che mi ci manda dopo un "ti meno"...
Ciao
Ciao!!! anche io ho preso il premio 10 e lode....lodevole iniziativa!
Congratulazioni a tutti coloro che l hanno meritato! Buona giornata! :-))
Benvenuta Fiore di Collina,
complimenti per lo pseudonimo e grazie per il tuo gradito commento.
Che bello, il mio primo premio (la gomma a forma di dentifricio vinta alla gara di lettura in prima elementare non so se vale).
Quindi grazie a colei che mi premiò e a chi mi ha fatto premiare.
Chiaro, no?
Benvenuta Lola, chiarissimo!
Grazie a te per la visita e per questo commento.
La gomma a forma di dentifricio?! Che cosa carina!!!
Ciao
e io???
Benvenuta Testuda, e tu??? Non hai ancora ricevuto un D eci e lode?!
Ciao D!sono arrivata per caso da te cercando tutt'altra cosa, e ho visto il tuo bannerino "10 e lode" in uno di quei siti della mia ricerca, che mi è stato assegnato un paio di giorni fa, ma il codice non conduceva a te, era un semplice codice per HTML. volevo complimentarmi per la tua bella iniziativa, il tuo premio ha fatto un bel giro, e ora che sono arrivata a te, mi sono prelevata il codice giusto, grazie e complimenti, cosi chi lo riceve potrà vedere l'ideatore di questa iniziativa, mi sembra un giusto riconoscimento. Ciao!
anche io del blog www.noidisabili.blogspot.com
ho il banner.
spero di prendermi questo riconoscimento
Anche se non sono un webmaster potrei proporre un blog che seguo da molto. Io lo trovo molto bello?
Ciao Etoile, grazie per la tua attenzione e gentilezza, le apprezzo molto.
Benvenuta Anna, l'unico modo per meritare il D eci e lode è essere se stessi. Il D eci e lode non è un'esclusiva, è di tutti coloro che vogliono premiare una persona amica perché la apprezzano.
Non devo assegnarlo per forza io, lo assegna chi vuole, quando vuole a chi vuole salvo casi di violazione alla legge o alla dignità umana ovviamente.
Benvenuto Andrea, purtroppo ti rispondo in ritardo e non hai lasciato collegamenti per venire a trovarti. Se ricapiterai da queste parti, se non ti sarai arrabbiato per il ritardo, mi riallaccio alla risposta che ho dato ad Anna, il "D eci e lode" è di tutti per tutti. E' come dire "Bravo" o "Brava" a qualcuno ma in modo diverso. E non devo essere io ad assegnarlo sempre, al contrario, chiunque può prenderlo ed assegnarlo. Ciao
ho ricevuto, immeritatamente forse, il premio dieci e lode...non conoscevo nè te, nè il tuo premio, nè il tuo blog....complimenti per l'idea.. in questo modo ci fai capire quanto e chi tiene a noi in questo mondo mellifluo.... :-)
Grazie per avermi premiato.. ma veramente lo meritavo?.. dai sono felicissimo e molto grato a te.. ottima idea hai avuto.. un abbraccio forte e ciao!.
Benvenuta Shadey67, grazie per la visita e per le tue parole. Sicuramente lo meriti, (quasi) tutti lo meritiamo, non è la targhettina, è l'apprezzamento di chi lo dona che è importante, e (quasi) tutti abbiamo dei pregi che meritano di essere apprezzati. Ciao.
Ciao Pinguino, mi fa piacere che apprezzi, grazie a te.
Volevo ringraziare Salvatore per il "Piccolo Premio" dato al mio spaces, e fare i complimenti per la bella iniziativa.
Ciao Christian...
bellissima idea complimenti davvero.sinceri!
benkoo
Posta un commento