D segni, D gressioni, D vagazioni, contra D zioni.

Buon D vertimento.

mercoledì 30 gennaio 2008

Altri 3 "D eci e lode"

Premio D eci e lode


Saretta mi ha insignito del titolo di "Signor trenta e lode", cosa che mi fa enormemente piacere perché Saretta è una ragazza davvero in gamba.

Quindi approfitto di questa situazione, visto che nel post precedente si è parlato di "belle ultime scoperte", e premio direttamente dalla fonte 3 di queste.

Inizio proprio da Saretta che è una ragazza di grande maturità e sensibilità, molto giovane ma con tante idee chiare e spontanee che esprime coi suoi post come l'ultimo . Quando mi rendo conto che ragazze come lei CI SONO mi sento sollevato.

LauBel, Lauretta e Armando, sanno dare del "tu" all'attualità ed alla vita di tutti i giorni con attenzione ai particolari ed osservazioni efficaci e pungenti. Da leggere assolutamente i "Pensieri settimanali".

Finazio ne ha ricevuto un altro ultimamente da Mimmo, ma girava in testa da un po' anche a me questa idea. E' ironico, intelligente ed abile nel guidare chi legge i suoi post a raccoglierne messaggio attraverso gli spunti paradossali e simpaticamente seri che semina con attenzione.

Dovrebbero già averlo ricevuto tutti e tre, se non sbaglio, quindi non devono rinominare obbligatoriamente nessuno, semplicemente ricevere il premio che è il mio messaggio di ammirazione per ciò che fanno.

Per ulteriori informazioni sul premio rimando al post originario.

Ciao.

lunedì 28 gennaio 2008

Siamo a "Venti e lode"

Premio D eci e lode



Il grande Mimmo, che consiglio di andare a visitare per chi ancora non conoscesse il suo blog il cui nome, Cliccare Mimmo, è tutto un programma mi ha assegnato il mio secondo premio "D eci e lode".

Ha scritto:
"D-mensione, http://d-mensione.blogspot.com/, una delle belle ultime "scoperte": il suo blogger, creatore del premio, se lo becca lui stesso! ;)"


Mimmo è stata una delle ultime belle scoperte a sua volta, il suo blog tratta di molti argomenti come il cinema e la cucina, e lo fa in modo preciso e simpatico, è quindi un vero piacere ricevere questo premio da lui e lo ringrazio.

Anzi, glie ne riassegno uno a mia volta con la motivazione sopra esposta.

Ne ha già ricevuto uno per cui non deve nuovamente riscrivere le regole e nominare qualcun'altro, a meno che non voglia, se lo può tenere tranquillamente in bacheca.

Per quanto riguarda le regole e la storia ed il fine di questo premio rimando al post originario dove è spiegato tutto e dove c'è tutto il materiale occorrente a disposizione.

Ciao.

venerdì 25 gennaio 2008

Cade il Governo Prodi





















Per inserire questa vignetta nella tua pagina web copia ed incolla il codice nell'area di testo. Per favore, però, mantieni il link preimpostato a questo blog o generane uno tu.



mercoledì 23 gennaio 2008

Finanza: Borse in calo




















Per inserire questa vignetta nella tua pagina web copia ed incolla il codice nell'area di testo. Per favore, però, mantieni il link preimpostato a questo blog o generane uno tu.



Desaparecida ed il pesce-calimero



















La simpaticissima Desaparecida, in un suo post, ha usato l'espressione "piccolo pesce-calimero".

L'immagine ha solleticato la mia fantasia da subito, è troppo carina.

Ci abbiamo giocato un po' su, e la foto del musetto di un bel gattone o di una bella gattina (dal muso ancora non riesco a riconoscerli...) neri che accompagna il suo profilo ha inevitabilmente contribuito al gioco.

Non ho resistito ed alla fine l'ho disegnato il pesce-calimero, in compagnia del gattone/della gattina che nel mondo di Desaparecida, come mi ha confermato lei, vanno d'accordissimo.

E allora aggiungo un Premio D eci e lode premio "D eci e lode" a Desaparecida, che avendolo già ricevuto una volta non deve per forza copiare ed incollare di nuovo le regole e nominare un altro blogger (a meno che non voglia) ma può semplicemente prendersi questo ringraziamento per aver stimolato la mia fantasia con la sua simpatia istantanea.

Il codice html per prelevare l'immagine è :

sabato 19 gennaio 2008

Istat: una famiglia su sette fatica ad arrivare a fine mese





Per inserire questa vignetta nella tua pagina web copia ed incolla il codice nell'area di testo. Per favore, però, mantieni almeno uno dei due link preimpostati a questo blog o generane uno tu.



giovedì 17 gennaio 2008

Un "D eci e lode" anche per me

Premio D eci e lode


Me lo ha assegnato Irene con questa motivazione:
"per aver dato vita a questa simpatica iniziativa e perchè è un super-fumettaro"


Grazie Irene , ne sono contento.

martedì 15 gennaio 2008

Premio "D eci e lode"

Come ho scritto in "Grazie mille Cris" il "Thinking blogger award" è un meme che apprezzo molto per la natura del suo scopo ed ho contribuito molto volentieri alla sua diffusione.

E' giusto che i memi non richiedano troppe nomine: quelli sciocchini per non ammorbare troppe persone con gli obblighi che ne derivano, quelli di qualità poiché la qualità è di pochi.

Tuttavia nelle mie nomine mi sono trovato in difficoltà poiché, con mio grande piacere, si è creato spontaneamente un piccolo gruppo di bloggers molto intelligenti, ognuno con le sue proprie peculiarità, attraverso le quali propongono contenuti validi e gradevoli nelle loro diverse forme. Difatti nella prima nomina ho tentato, in qualche modo, di inserirli tutti.

Così ho pensato una cosa: avendo già avuto la soddisfazione di ricevere la nomina per un meme che considero di valore come il "Thinking blogger award" - per di più due volte- anche io, come il suo autore, mi ritiro ufficialmente dalla partecipazione ad altri memi -a meno di casi molto particolari- lanciandone uno a mia volta. Un meme simile nella bontà del suo intento, cioè quello di consigliare per diffondere contenuti positivi, ma reinterpretato da me.

Sto copiando? Forse. Un mio professore mi diceva che quando ci si mette del proprio non si copia ma si prende spunto. Anche se solitamente non amo nè copiare nè prendere spunto ma cerco di essere originale. In fondo, anche se fosse qualcosa di molto vicino alla copiatura, nelle intenzioni vuole comunque essere utile e propositivo.

Lancio oggi un Premio, abbastanza elastico e libero pur se accompagnato da un suo regolamento, e tutto in italiano, così noi italiani non dobbiamo (finalmente) nemmeno avere la scocciatura di tradurre. Lasciatemi esagerare per un attimo e provare soddisfazione pensando all'eventualità che un giorno questo premio possa arrivare ad un blog anglofono (risat, risat, frusc, frusc, cattiv, cattiv). La Ohmygodbutthisisitalianwhereistheenglishversionhelpite degenerante che prenderà il suo curatore renderà giustizia alle mie sbuffite acuta, noooooooooite cronica, cheppallite galoppante, brividae infastidituum e compagnia bella.

Anche il nome del premio ricalca quello di uno storico parametro di valutazione scolastica italiana, il massimo: 10 e lode. Ma su D mensione non può che diventare "D eci e lode".

Premio D eci e lode


Che cos'è?

"D eci e lode" è un premio, un certificato, un attestato di stima e gradimento per ciò che il premiato propone.

Come si assegna?

Chi ne ha ricevuto uno può assegnarne quanti ne vuole, ogni volta che vuole, come simbolo di stima a chiunque apprezzi in maniera particolare, con qualsiasi motivazione (è o non è abbastanza elastico e libero?!) sempre che il destinatario, colui o colei che assegna il premio o la motivazione non denotino valori negativi come l'istigazione al razzismo, alla violenza, alla pedofilia e cosacce del genere dalle quali il "Premio D eci e lode" si dissocia e con le quali non ha e non vuole mai avere niente a che fare.

Le regole:

  1. Esporre il logo del "Premio D eci e lode", che è il premio stesso, con la motivazione per cui lo si è ricevuto. E' un riconoscimento che indica il gradimento di una persona amica, per cui è di valore (sotto c'è il pratico "copia e incolla");


  2. Linkare il blog di chi ha assegnato il premio come doveroso ringraziamento;


  3. Se non si lascia il collegamento a questo post già inserito nel codice html del premio provvedere a linkare questa pagina (sotto c'è il pratico copia e incolla);


  4. Inserire il regolamento (sotto c'è il pratico "copia e incolla");


  5. Premiare almeno 1 blog aggiungendo la motivazione.

Queste regole sono obbligatorie soltanto la prima volta che si riceve il premio per permettere la sua diffusione, ricevendone più di uno non è necessario ripetere le procedure ogni volta, a meno che si desideri farlo. Ci si può limitare ad accantonare i propri premi in bacheca per mostrarli e potersi vantare di quanti se ne siano conquistati.

Si ricorda che chi è stato già premiato una volta può assegnare tutti i "Premio D eci e lode" che vuole e quando vuole ( a parte il primo), anche a distanza di tempo, per sempre. Basterà dichiarare il blog a cui lo si vuole assegnare e la motivazione. Oltre che, naturalmente, mettere a disposizione il necessario link in caso che il destinatario non sia ancora stato premiato prima.


Copia e incolla il premio




Copia e incolla il link a questa pagina




Copia e incolla le regole




I primi premi "D eci e lode" vanno a (in ordine alfabetico):

Antonio La Trippa: perché sa spaziare dalle notizie alla musica, dalle nozioni all'umorismo con naturalezza.

Ciemmerre: perché ha un suo tratto di matita particolare, è simpaticissima e mi fa sorridere tanto.

Cristian: perché è molto attento nella ricerca e nella proposizione di informazioni utili e scomode.

Gianluca: perché è giovane ma molto attivo e battagliero.

Irene: perché ha diversi interessi positivi e sa condividerli con freschezza.

Lele: perché sa proporre notizie importanti che fanno riflettere.

Mariangela: perché è un'artista a tutto tondo.

Mario: perché sa far ridere col suo fare intelligentemente pungente.

Mister Segnalatore: perché è una fonte di iniziative ed opinioni intelligenti.

Peppe: perché è molto attento alle spigolature della vita sociale.

Silvio: perché sa osservare ed inquadrare le questioni mettendole e mettendosi in discussione.

Yokai: perché ha fantasia, sana giocosità e preparazione.

Seconda nomina per il Thinking Blogger Award



Ringrazio Peppe che mi ha rinominato per il mio secondo "Thinking blogger award" e per la sua stima nei miei confronti che è reciproca.


La nomina l'ho avuta.

Il link al post originario è questo.

Il logo l'ho inserito.

I 5 blog stavolta non li nomino, il perché lo spiego nel prossimo post.

sabato 12 gennaio 2008

La gestione dei rifiuti

Sul suo blog Il segnalatore, alla pagina http://ilsegnalatore.blogspot.com/2008/01/rifiuti-come-gestirli-al-meglio.html, il mio amico blogger Mr. Segnalatore ha postato un video molto interessante che può offrire vecchie e nuove soluzioni per questo problema.

L'ho visto ed ho voluto dargli questa piccola vetrina in più poiché credo che le soluzioni proposte siano tra le migliori finora seguite.

Per quel che riguarda l'umido ed i riciclabili di sicuro.

Sono un profano dell'imprenditoria nel ramo rifiuti, non ne conosco i costi e le modalità di gestione, quindi potrei dire sicuramente delle baggianate ma credo che il compostaggio di umido, producendo concime, ad alti stockaggi possa far rientrare dei ricavi dalla vendita di quest'ultimo così come la vendita di nuove materie prime per quanto riguarda il riciclaggio, il tutto ricavando e trasformando rifiuti in nuovo materiale utile anziché accantonarlo.

Da parte nostra basterebbe del senso civico.

Nel video si parla di soluzioni alternative anche per i rifiuti non riciclabili.

Non sono un esperto neanche in questo campo quindi non posso essere sicuro di indicarle come via migliore da seguire ma da ciò che viene detto non sembrano malvage. E l'alternativa dell'inceneritore non mi convince affatto.
Gianluca è molto attivo nel dimostrarne gli aspetti negativi, consiglio di leggere i suoi post al riguardo per conoscerli.

Grazie mille Cris




Cris mi ha nominato in questo meme e la cosa mi fa enormemente piacere per la sua natura stessa .

Il suo autore scrive:" Il mio intento con questo blog è quello di offrire contenuti che siano interessanti, che contengano informazioni e temi che possano veramente essere utili agli amici che lo leggono" (per chi ha letto il post "Il mio primo meme" : lo so cosa avevo scritto riguardo all'inglese, infatti ho preso qualche oppiaceo prima di iniziare a tradurre...) quindi, prima di smettere di partecipare a futuri memi ne propone uno lui che sia in linea con i suoi scopi, cioè indicare 5 blog che ti fanno pensare, quindi utili ed interessanti, e proporli così a chi ti legge per continuare a condividre pensieri, informazioni, idee.

Ed essere nominato da uno che lo è già stato ben OTTO volte (evidentemente i contenuti ci sono: che dite?! Garantisco! Grande Cris. ) è una soddisfazione.

Personalmente so che in questo blog alterno riflessioni più serie (come, ad esempio, con "Incontro al parco" , "L' Onorevole e Viorica" o "Il Papa detta i princìpi della salvezza contro gli eccessi di ideologie e politica") ad altre più leggere (come "Pantaloni oversize e mutande firmate", "Ricerca statunitense: il nome influenzerebbe le scelte", "Don Luciano, San Silvio e i montanari" o "Dal Corriere della Sera le 10 notizie più curiose e le 5 più inutili del 2007") ma credo che anche condividere un sorriso sia utile e che vedere le cose sotto un punto di vista diverso, magari drastico come quello dell'ironia, sia interessante.

Bene, passiamo alle regole:

  1. Partecipare solo se si è nominati. (Rigrazie Cris);


  2. Lasciare un link al post originario. Eccolo: The thinking Blog. Attenzione che io ho tradotto prima ma è in inglese (aaaah eccoli: la sbuffite acuta, la noooooooooite cronica, la cheppallite galoppante, il brividae infastidituum...sono quì, li sento!);


  3. Inserire nel post il logo "Thinking Blogger Award" (Il preeemio. E' in testa al post);


  4. Indicare 5 blog che hanno la capacità di farti pensare.


Dunque, nomino:

Il Periscopio: perché Peppe è una persona che si fa delle domande.

Il Segnalatore
: perché Mister Segnalatore ha tante idee ed opinioni forti .

Cose dal mio mondo: perché vedo Yokai come uno che sa sempre dove trovare ciò che ti serve col sorriso furbo del giocherellone.

Diario aperto: perché Lele si informa molto e propone fatti che lasciano sempre qualcosa dentro.

Book and Talk: perché Irene ama i libri , l' umorismo e la cultura che considero importanti.

In questo meme c'è spazio solo per cinque blog ma la lista sarebbe lunga, ci sarebbero anche: Ciemmerre con la sua simpatia, Mariangela con la sua poesia, Mario con la sua ironia, Antonio La Trippa con la sua arguzia, Gianluca con la sua dinamicità, Silvio con le sue opinioni, Alessio con il suo impegno, Alessio con la sua competenza (eh, gli Alessio sono due)...

Ciao

venerdì 11 gennaio 2008

Gemelli separati alla nascita si sono sposati ignorando di essere fratello e sorella.

La notizia la riporta il sito di ADN Kronos in questa pagina .

Avete presente quando, di fronte ad una persona particolare, viene spontaneo dire:" Ho l'impressione di conoscerti da sempre"?!

Meglio fare prima l'esame del D.N.A.

lunedì 7 gennaio 2008

Il mio primo meme

Il bravo Lele mi ha proposto un meme che descrive determinate caratteristiche personali per ogni mese dell'anno.

Il gioco consiste nel controllare, tra quelle del proprio mese di nascita, quali corrispondano.

Per fortunissima sono nato in Agosto anche io come Lele perché il meme è in inglese e seppur lo sappia parlare, leggere e scrivere abbastanza tranquillamente quando sento o appena guardo qualcosa che sa' di anglofono mi viene la sbuffite acuta, la noooooooooite cronica, la cheppallite galoppante, il brividae infastidituum e compagnia bella. Sì, sono un po' allergico all'inglese, non è che mi piaccia tanto. E allora prendo la traduzione già preparata del mio amico (graaaaazie!).

Cominciamo:

"Il mio mese é Agosto, quindi questa dovrebbe essere la traduzione più o meno.(ripeto dovrebbe essere e più o meno)

Ama scherzare. Attraente. Soave e premuroso. Coraggioso e senza paura. Stabile e ha qualità di comando. Sa come consolare altri. Troppo generoso ed egoistico. Ha un elevato orgoglio. Assetato per encomi. Spirito straordinario. Irritato facilmente. Adirato se provocato. Facilmente geloso. Attento. Accurato e cauto. Pensa rapidamente. Pensieri indipendenti. Ama condurre ed essere condotto. Ama sognare. D'ingegno nelle arti, musica e difesa.Sensibile ma non piccolo. Poca resistenza contro malattie. Insegna a rilassare. Frettoloso e fidato. Romantico. Affettuoso e premuroso. Ama fare amicizia."

Bene, passiamo ai commenti.

Ama scherzare: siiiiii, è vero, qualcuno dai miei post l'avrà anche capito. Spero.

Attraente
: beh, modestie a parte...quello che appare nell'intestazione del blog sono io, non vi pare che sia attraente?????? PIANO CON QUEI POMODORI MARCI!!!!!!!

Soave e premuroso
: si, è vero.

Coraggioso e senza paura
: diciamo che...insomma...dipende dal momento, via! Dai che anche voi davanti alla prospettiva del dentista o del commercialista un po' di quaqua ce l'avete...

Stabile ed ha qualità di comando
: Quando sono investito (ma proprio in pieno, un bel frontalone) di responsabilità si. Ma dentro di me mamma quanto sono lunaticoooooooooooo

Sa come consolare gli altri
: si, è vero.

Troppo generoso ed egoistico
: sì sì.

Ha un elevato orgoglio
: accidenti se è elevato! Abita in mansarda proprio.

Assetato di encomi
: verissimo, per favore non ve ne avanzerebbero un paio?!

Spirito straordinario
: ...circa 16% di volume alcoolico da servire a 17°.

Facilmente irritabile
: SI, PERCHE', QUALCHE PROBLEMA?!?!

Adirato se provocato
: aaah si?! E lo vogliamo risolvere insieme questo problema?! (frusc frusc, scrocc, scrocc)

Facilmente geloso:
eccolo il problema!

Attento
: no, attento te invece! Vabbe' basta con questa pagliacciata. Sì, sono attento, molto, ma non vedo l'ora di rifugiarmi nei miei pensieri.

Accurato e cauto
: sì, accurato e cauto.

Pensa rapidamente
: mah, si può dire di sì. Anzi, "anche".

Pensieri indipendenti
: si, dopo l'ennesima manifestazione la mia capa si è scissa da me ed ha appena promulgato la sua nuova Costituzione.

Ama condurre ed essere condotto
: sì. Questa espressione, non so perché, mi fa pensare alle storie d'amore: che bella che è una storia armoniosa dove si conduce e si viene condotti entrambi dall'altra/o. Ecco che adesso comincio a sognare...

Ama sognare
: per l'appunto...

D'ingegno nelle Arti, musica e difesa
: bah, la musica la ascolto e la canticchio soltanto ma prendendo l'assunto in maniera generale in un atto di profonda immodestia direi proprio di sì.

Sensibile ma non piccolo
: eh sì. Beh, magari a volte è bello anche arrendersi totalmente, quando di fronte hai gli occhi ed il sorriso di una persona che ami.

Poca resistenza contro le malattie
: malattie???!! Quali, cosa, dove?! Mammaaaaaa, mi sono sbucciato un ditooooooo....buaaaaah

Insegna a rilassare
: seeeee, eh eh. Allora, ci rilassiamo un po'?!

Frettoloso e fidato:
ma non finiscono più 'sti cosi?!

Romantico
: sììììììììììììììììììììììììììììììììììììì. Tanto, tanto, tanto, tanto.

Affettuoso e premuroso
: arisìììììììììììììììì. Aritanto, tanto, tanto.

Ama fare amicizia
: i veri amici sono un gran tesoro.


Finiti. Beh ma sono quasi tutti "sì" e qualche "dipende"; però 'sto meme!

Ooooh, dunque, ripassiamo le regole:
  1. Citare il blogger che ha passato il meme. Fatto.
  2. Citare le proprie caratteristiche. Fatto.
  3. Evidenziare i tratti che ci rispecchiano. Fatto.
  4. Copiare le caratteristiche degli altri mesi. Vabbe', non esageriamo, già questo post non finisce più. Vi metto il link anche io.
  5. Passare il meme a 12 persone con rispettivi link.
Magari 12 persone sono un po' troppe.

Facciamo così: segnalo i nomi di altri amici blogger per il gusto di inserire un altro link anche a loro che sono bravi, poi se il meme li divertirà saranno loro a decidere di aderire o meno.

Evito di citare bloggers amici che già hanno avuto a che fare con questo meme perché non si può essere ripetitivi.

Allora, procediamo con la mitica Ciemmerre, Alessio, Mariangela, Antonio La Trippa, Peppe, Yokai, Mr. Segnalatore , Gianluca... basta! Non ammorbiamo più nessuno.

Naturalmente l'invito è aperto a chiunque voglia divertirsi a controllare quanto il proprio profilo assomigli a quello descritto nel meme.

Basta così.

Ciao.

sabato 5 gennaio 2008

Dal Corriere della Sera le 10 notizie più curiose e le 5 più inutili del 2007

In questa pagina

http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_04/dieci_notizie_piu_curiose_d1de6f2c-bade-11dc-9246-0003ba99c667.shtml

del sito del "Corriere della Sera" Franco Gondrano ha raccolto le 10 notizie più curiose e le 5 più inutili del 2007 selezionate tra le "100 notizie che non sapevamo" pubblicate dalla BBC.

Ne riporto alcune accompagnate da relativo commento personale:

Durante il lancio in orbita e le manovre di rientro a Terra gli astronauti indossano un pannolone



Il tè alla menta può aiutare le donne affette da irsutismo




Un cane ha sparato ad un uomo impegnato in una battuta di caccia nello Iowa



Le galline possono soffrire di depressione



Il minuscolo invertebrato Adineta Ricciae sopravvive da 80 milioni di anni grazie all’astinenza sessuale